In passato organizzare un viaggio, comprare un biglietto aereo, prenotare un hotel, riservare un biglietto online per un museo, non era facile per tutti.

Oggi, grazie agli innumerevoli siti internet, è diventato un gioco da ragazzi.

Eccone qui alcuni fra i migliori:

Skyscanner

Usato per lo più per voli aerei ma utile anche per trovare hotel o noleggiare auto. Facile da usare per chiunque. Compara tutte le migliori compagnie aeree trovando il prezzo più basso. Utile anche per chi non ha una meta precisa; grazie all’opzione “Ovunque” potrai scegliere in quale nazione andare in base al prezzo o anche in quale periodo dell’anno (opzione “Mese migliore”).

Trivago

Specializzato in hotel, BeB, pensioni, ecc. Compara tutti gli hotel presenti online di una determinata città. E’ possibile scegliere se visualizzarli in ordine di prezzo, distanza dal centro, recensioni o popolarità. Fornisce sempre la descrizione, le recensioni, le foto e la collocazione su maps.

Tripadvisor

Ottimo per scoprire la città. Tramite le recensioni di chi c’è già stato potrai scegliere quali monumenti o musei visitare, in quali ristoranti mangiare, in quali quartieri uscire la sera o quali pub frequentare.

Pirati in viaggio

Trova le migliori offerte aeree o d’hotel, eventuali errori prezzo, offerte per crociere o anche combinazioni hotel+aereo. Tuttavia, nel caso di errore prezzo dovrete essere rapidissimi nel comprare.

Blablacar

Ottimo per visitare diverse città nella Nazione scelta. Si tratta di gente che si sposta per necessità o per svago e mette a disposizione la propria auto in modo tale da ammortizzarne le spese. Scegliete un punto di partenza, uno d’arrivo e voilà, un gioco da ragazzi!

Airbnb

Più o meno ha le stesse caratteristiche di Trivago ma in questo caso non si tratta di strutture ricettive bensì di singoli privati che affittano una stanza del proprio appartamento, un divano o tutto l’appartamento per brevi soggiorni.

Kayak

Prevalentemente usato per hotel ma ottimo anche per voli e noleggio auto. Ha più o meno la stessa grafica di Skyscanner.

Edreams

Confronta tutte (ma proprio tutte) le compagnie aeree, hotel e noleggi auto. La pecca? Ci sono le commissioni da pagare e bisogna scegliere un posto preciso dove andare.

Avventure nel mondo

Offre pacchetti completi (non sempre economici) per tutti i tipi di viaggio (di relax, di avventura, di cultura, ecc).

Gnammo gnammo

Una nuovissima piattaforma che permette di scoprire la vera cucina locale. Si tratta di gente che “aggiunge un posto a tavola” per condividere le loro pietanze. Non sempre è economico ma se non altro avrete la possibilità di fare nuove amicizie, conoscere la gente locale e condividere con loro un momento importante della vostra giornata, il pranzo (o la cena).

Ed ora cosa aspetti! Corri su internet ad organizzare la tua indimenticabile vacanza.