Non c’è estate senza musica. Anzi par essere un binomio perfetto, il clima giusto per scatenare tutti gli istinti ballerini che abbiamo tenuti sopiti o che abbiamo chiusi nei locali durante la lunga stagione invernale. Già da primavera sbocciano in ogni parte dell’Europa i primi boccioli dei festival musicali che vedranno la loro massima fioritura nei due mesi dedicati alle ferie, al relax e al divertimento. Se invece del mare o della montagna, si destinano le proprie vacanze a seguire il suono della musica, ecco che l’Europa offre una vasta scelta di appuntamenti, a seconda delle proprie preferenze.
La maggior parte di questi festival si fa in tenda e oltre alla musica sono previsti sempre tanti spettacoli, incontri e, ovviamente, tanto da bere.

Una vita senza musica è come un corpo senz’anima. Cicerone

SZiget Festival. Ph Balazs Koren

Sziget Festival. Ph Balazs Koren

L’EUROPA IN FESTIVAL

  1. Sziget Festival – Ungheria
    “The Island of Freedom”, l’isola della libertà. Stiamo parlando dell’Isola di Ubuda, Budapest, che ospita lo SZiget Festival, uno degli appuntamenti più amati in tutta Europa.
    Il festival ungherese dura  7 giorni e solitamente copre la settimana di Ferragosto (dal 10 al 17). Ha registrato quest’anno grandi numeri grazie alla presenza di Robbie Williams, Avicii, Kasabian, Florence & The Machine. Gli organizzatori già sono pronti per preparare lo SZiget festival del 2016.

 

  1. Montelago Celtic Festival  – Italia
    Siate pronti a proiettarvi completamente nell’atmosfera celtica sull’Altopiano di Colfiorito, in provincia di Macerata. Nessuno si aspetterebbe di essere immerso in un posto magico e particolare nel bel mezzo dell’Italia. Il Montelago Celtic Festival dal 2003 attira sempre più appassionati e non a passare tre giorni di agosto immersi nella natura immedesimandosi in quella che era la cultura del popolo celtico: kilt, matrimoni, feste, concerti e tanta – tanta – buona birra.
  2. La Route du Rock  – Francia
    Ha festeggiato il 25esimo compleanno la versione estiva de La route du rock, festival di musica rock, pop ed electro che si tiene a Saint Malo, in Francia. Dal 13 al 16 agosto i palchi hanno visto ospiti di rilevanza internazionale tra cui Girl Band, The Soft Moon, Magnetic Friends, Jungle, Ratat e tanti altri.

 

  1. Montelago Celtic Festival - Ph. Fabio

    Montelago Celtic Festival – Ph. Fabio

    Rototom Sunsplash – Spagna
    Una carrellata di concerti di musica raggae direttamente sulla spiaggia. Famoso in tutto il mondo l’appuntamento a Benicassim (Castellon, Spagna), che negli anni è diventato sempre più di rilievo, non solo per i grandi artisti che si esibiscono, ma anche per il messaggio di pace e tolleranza su cui si fonda il Rototom Sunsplash. Molto interessante sapere che questo festival fonda le sue radici in Italia, dove per anni i fondatori hanno cercato di mantenere vivo lo spirito del Rototom. Sconfitti dalle leggi italiane, hanno dirottato la loro cultura di pace in Spagna, dove oggi si riuniscono milioni di persone provenienti da tutto il mondo.

 

  1. Reeperbahn Festival  – Germania
    Terreno fertile per gli artisti emergenti, quello di Amburgo. Il Reeperbahn non è proprio un appuntamento estivo, ma chiude la fila della stagione dei festival. Si terrà, infatti, dal 23 al 26 settembre nella seconda città più grande della Germania questa rassegna, sì musicale, ma anche aperta alle altre forme di arte come mostre, conferenze, proiezioni cinematografiche e showcase. Un rendez-vous più completo e sofisticato prima di tornare a sognare la prossima estate.