Grazie alla sua privilegiata posizione geografica al centro della Penisola Iberica, Madrid rappresenta un punto di partenza strategico per visitare il resto del Paese. Nessuna destinazione nazionale dista più di 4 o 8 ore e grazie all’AVE, il treno ad alta velocità, muoversi per la Spagna è ancora più facile.

A seguire, ecco alcune proposte.

VALENCIA

Ciudad Ciencias Valencia

Ciudad de las Artes y las Ciencias | Giada Gramanzini

Se state pensando al vostro prossimo viaggio e avete intenzione di spingervi fino alla Costa Mediterranea, Valencia dista dalla capitale spagnola solo 1 h 40 di treno e 50 minuti di volo. Camminando per il Casco antiguo, vi imbatterete nei principali luoghi di ritrovo di turisti e studenti Erasmus: Plaza de la Virgen, Plaza del Ayuntamiento e Plaza de la Reina, dominata dal portale barocco della Cattedrale. Di fronte al Mercado Central si trova invece la Lonja de la Seda, uno degli edifici più caratteristici della città, oltre che Patrimonio dell’Umanità dichiarato dall’Unesco. Passeggiando lungo i giardini del Turia, uno spazio verde che occupa il vecchio letto dell’omonimo fiume, potrete giungere alla Ciudad de las Artes y las Ciencias: un complesso architettonico di cui fa parte il famoso Oceanogràfic, uno dei più grandi acquari d’Europa. Altra tappa obbligata, è l’immensa Playa de la Malvarrosa, fantastica in qualsiasi periodo dell’anno.

Non andate però via senza aver provato le specialità tipiche del posto: paella, horchata e agua de Valencia!

SEVILLA

Giralda Siviglia

La Giralda | Giada Gramanzini

Raggiungibile in 2 h 30 di treno e in un’ora di volo, Siviglia si trova a sud della penisola e ha tanto da offrire ai turisti dal punto di vista artistico e gastronomico: luoghi pittoreschi e di interesse storico dichiarati dall’Unesco Patrimoni dell’Umanità, e l’immancabile rito del tapeo, diffuso in tutta la Spagna, ma originario dell’Andalusia. Durante il fine settimana potrete visitare i suoi monumenti più famosi, come la Cattedrale, la Torre de Oro e la Giralda. A 100 metri d’altezza, questo antico minareto costruito nel XII secolo, offre un panorama mozzafiato della città e del suo centro storico. Risalente all’epoca del primo Califfato andaluso è invece il Real Alcázar, soggetto a numerosi cambiamenti nel corso del tempo a causa dei capricci dei monarchi e del terremoto di Lisbona del 1755. Proprio per questi e altri motivi, la fortezza si presenta come un collage di stili architettonici.

Siviglia senza dubbio vi incanterà con i suoi spettacoli di flamenco e il profumo dei suoi aranci che si respira ad ogni angolo delle sue strade.

GRANADA

Mirador Granada

L’Alhambra vista dal Mirador de San Nicolás | Giada Gramanzini

«Chi non ha visto Granada, non ha visto nulla«. Così recita un antico detto spagnolo ed effettivamente Granada, città che sorge ai piedi della catena montuosa della Sierra Nevada, è una delle località più magiche dell’Andalusia, se non di tutto il Paese. Trascorrere il fine settimana passeggiando per i giardini del Generalife e salendo fin sull’Albaicín, sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile. Nel cuore dell’antico quartiere moresco, il Mirador de San Nicolás rappresenta una tappa da non perdere. La strada è in salita, ma ne vale davvero la pena: da qui godrete di una vista sensazionale sull’Alhambra, antica residenza dei re mori, che vi darà l’impressione di trovarvi all’interno di una cartolina. Partendo in AVE dalla capitale, la si può raggiungere in circa 4 ore…un viaggio di cui non vi pentirete!