Se vi trovate a Madrid, non esitate a dedicare una giornata alla scoperta dei segreti della storia della Spagna in una delle città dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: Segovia, Toledo e San Lorenzo de El Escorial.

SEGOVIA

Segovia

 

Acquedotto romano| www.museumofthecity.org

Segovia si trova a circa 100 km da Madrid ed è raggiungibile in autobus (dall’intercambiador de Moncloa) o in treno (dalla stazione di Chamartín). L’Acquedotto, che si erge imponente nella Plaza Azoguejo, è senza dubbio il monumento-simbolo della città, fondata dai romani intorno al II secolo d.C. Composto da archi a doppio sesto, esso raggiunge nel punto più alto i 28,5 metri. Impressionanti sono i 25.000 blocchi di granito assemblati senza alcun tipo di malta. Tra gli altri monumenti che meriano di essere visitati, va menzionata la Catedral de Nuestra Señora de la Asunción, che si affaccia sulla Plaza Mayor: l’ultima realizzata in Spagna in stile gotico, tanto di moda nel secolo XV in tutta Europa. Altro edificio caratteristico è l’Alcázar: originariamente costruito come fortezza tra i secoli XII e XVI, è stato convertito nel corso del tempo in palazzo reale, prigione statale, centro di artiglieria e accademia militare. Si erge su un colle, in corrispondenza del punto in cui confluiscono i fiumi Eresma e Clamores.

TOLEDO

toledo

Alcázar | www.pondjumpersspain.com

Toledo è una delle città più antiche d’Europa ed è conosciuta come “Città delle Tre Culture”, poiché un tempo in essa convivevano pacificamente cristiani, ebrei e musulmani. Testimonianza di quel periodo sono diversi monumenti religiosi, quali la Sinagoga de Santa María la Blanca, la Sinagoga del Tránsito, la Moschea e il ghetto ebraico. Nei pressi della centrale Plaza de Zocodover, si trova uno degli edifici più caratteristici della città: l’Alcázar, oggi sede dell’accademia militare, si erge imponente sul resto della città e ospita all’interno il Museo dell’Esercito. Da non perdere è anche la Catedral de Santa María, considerata il massimo esempio di arte gotica in tutta la Spagna. Il pezzo forte è costituito dalla sagrestia, riconvertita in pinacoteca con opere di El Greco e Goya.

Per raggiungere Toledo, vi sono due opzioni: treno con partenza dalla stazione di Atocha o autobus (della società ALSA), che parte dalla fermata della metro di Plaza Eliptica (linea 6).

SAN LORENZO DE EL ESCORIAL

El_escorial

El Escorial | mupart.uv.es

L’ottava meraviglia del mondo si trova proprio in questa località, immersa in un incantevole contesto naturale. Costruito tra il 1563 e il 1584, il monastero (anche conosciuto come «El Escorial»), situato ai piedi della Sierra de Guadarrama, è un maestoso complesso in granito che ospita un palazzo reale, una basilica, un pantheon e una biblioteca. Il vostro viaggio potrà partire dalla stazione di Chamartín o dall’intercambiador di Moncloa.