Gli italiani che vivono all’estero sono in genere persone di ogni età che hanno scelto di espatriare per le ragioni più disparate: c’è chi cerca nuove opportunità di lavoro chi si trasferisce per motivi di studio, chi vuole imparare una nuova lingua, chi segue il proprio partner e chi scappa senza sapere di preciso cosa sta cercando. Una volta giunti in un paese straniero, senza conoscere la lingua che vi si parla o senza avere un appoggio su cui contare, la prima cosa a cui viene spontaneo pensare è cercare altri connazionali che possano darci una mano. Spesso però succede che, pur conoscendo poche parole, l’italiano medio si ostina a far finta di non comprendere ciò che gli viene detto e a cercare di interloquire nella sua lingua. Ad ogni modo, stringere amicizia con qualcuno che ci faccia sentire in un certo senso “a casa”, ci fa sempre piacere. A volte è sufficiente mangiare insieme una pizza o prendere un caffè, per poi magari lamentarci del fatto che all’estero non sappiano fare bene ne l’una né l’altro. Insomma, ci basta davvero poco per farci sentire uniti, esorcizzando così la nostalgia che si nasconde come un’ombra alle nostre spalle.

Sicuramente anche molti degli italiani che si trovano a Madrid, si rispecchieranno in questa descrizione.

CONTATTI UTILI

Esistono gruppi sui social network e siti web, creati apposta per facilitare la comunicazione tra i nuovi arrivati in terra spagnola, permettendo loro di conoscersi e darsi appuntamento. Alcuni portali offrono anche informazioni pratiche su cosa vedere, dove mangiare, dove dormiré, ecc. Che siate turisti di passaggio, studenti universitari o che vi siate trasferiti definitivamente, in queste comunità troverete sempre qualche italiano disposto ad aiutarvi. Italiani a Madrid, Italians in Madrid ed Erasmus italiani a Madrid, ne sono degli esempi.

Altro punto di riferimento è l’Istituto Italiano di Cultura, situato in Calle Mayor 86, che promuove, organizza e sponsorizza una vasta gamma di eventi culturali per rafforzare e ampliare gli scambi culturali tra la Spagna e l’Italia, oltre che per far conoscere al pubblico spagnolo gli aspetti più significativi della cultura contemporanea italiana.

Istituto italiano culturaIstituto Italiano di Cultura | espana-eunic.eu