1. La concezione del tempo
La prima differenza riguarda gli orari: ogni momento della giornata è buono per fare qualsiasi cosa, che sia mangiare, bere o uscire. Non a caso, l’espressione spagnola disfrutar, riassume perfettamente il concetto di godere-divertirsi e che a Madrid è una vera e propria filosofia di vita. I suoi abitanti affrontano tutto con un atteggiamento positivo e rilassato, “disfrutando” del tempo e della vita in generale..così tanto, che sono perennemente in ritardo! Il loro orario di pranzo si aggira intorno alle 14.30-15.00, mentre la cena intorno alle 22.00.
2. Metro Madrid
Scale della metro | www.20minutos.es
Madrid vanta una delle reti metropolitane più estese al mondo: conta 12 linee principali (funzionanti dalle 6:00 all’1:30), un collegamento tra le stazioni Ópera e Príncipe Pío e 3 linee tranviarie. La linea 8 si estende fino all’aeroporto. Nonostante la rinomata efficienza, va detto che tra un cambio e l’altro gli ascensori sono quasi inesistenti e vi è un notevole numero di scale da fare. Il che può andar bene per mantenersi in forma, ma è alquanto avvilente se si hanno con sé valigie e passeggini. Per i disabili la metro è assolutamente sconsigliata.
3. Nove mesi di inverno e tre mesi di inferno
ll clima di questa città non si può di certo definire clemente! A causa della sua posizione geografica e dalla sua lontananza dal mare, d’estate diventa una vera e propria fornace raggiungendo i 40 gradi all’ombra, mentre gli inverni sono freddi e le temperature minime inferiori ai 4°C.
4. La questione del caffè
Café con leche | www.pinterest.com
◦ Café solo = caffè, nel suo stato più brado
◦ Café largo/corto de café = caffè lungo/corto
◦ Café cortado frio/caliente = caffè macchiato freddo/caldo
◦ Café manchado = latte macchiato
◦ Café con leche = caffè lungo macchiato (una specie di caffelatte)
◦ Café con hielo = caffè con ghiaccio
5. Nuove conoscenze
6. Un’avversione verso le parole straniere
7. Burocrazia, una pesadilla!
8. A cosa serve il bidet in Spagna
Usi alternativi | voglioviverecosiworld.com
In realtà, in Spagna il bidet c’è, solo che ha altri inimmaginabili usi che non contemplano l’igiene intima. Il bidet non serve a darsi una rinfrescata, ma per altri scopi, come lavarsi i piedi, sciacquare il costume o pulire le scarpe.
9. La forma di cortesia non esiste