Prepariamoci alla Cop21 con 14 film sui cambiamenti climatici!

Ad un mese di distanza dalla fine della 72ma Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia spostiamo i riflettori verso un altro appuntamento di importanza mondiale: la Cop21.

La conferenza nazionale delle parti (organo della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) – che si terrà a Parigi, dal 30 Novembre all’11 Dicembre 2015 – ha il compito di portare avanti i negoziati tra i paesi per cercare di contenere e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera e contrastare così il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.

A tal proposito, da sempre il mondo del cinema ha posto la sua attenzione sulle tematiche relative al cambiamento climatico, assumendo toni via via sempre più seri, col passare degli anni.

Per non farci cogliere impreparati, dunque, proponiamo una piccola lista di 14 film assolutamente da non perdere così da riflettere su tematiche legate all’ambiente.

«… e la Terra prese fuoco» (1961): Film di fantascienza, racconta di un pianeta che sta diventando inospitale a causa dei cambiamenti climatici dovuti proprio dall’azione dell’uomo (in primo piano sono posti i richiami al nucleare).

«Quintet»(1979): racconta di una Terra invasa dai ghiacci con un cast d’eccezione (Gassman e Newman per citarne alcuni).

«Waterworld» (1995): ambientato in un mondo dove le calotte polari si sono sciolte allagando tutte le terre emerse, racconta di sopravvissuti costretti a navigare perennemente alla ricerca della mitica Dryland.

«L’alba giorno dopo» (2004): è il primo vero film dai forti effetti speciali legato ai cambiamenti climatici, racconta che, nonostante gli avvertimenti degli scienziati che vedono la Corrente del Golfo rallentare, il mondo cade vittima di enormi tornado e di una repentina e distruttiva era glaciale.

«Una scomoda verità» (2006): vincitore di due premi Oscar, qui per la prima volta, si vedono sul grande schermo i grafici conosciuti solo dagli scienziati che mostrano come la concentrazione di CO2 stia aumentando a livelli mai registrati prima.

«L’era glaciale 2. Il disgelo» (2006): cartone animato in cui i protagonisti devono mettersi a riparo dallo scioglimento dei ghiacci.

«L’11ma Ora» (2007): documentario dove vengono intervistate le maggiori menti e i più importanti personaggi pubblici sul tema del cambiamento climatico, spingendo ad una profonda riflessione.

«Sizzle. A Global Warming Comedy» (2008): docufilm in cui il protagonista prende spunto dall’uragano Katrina per capire la confusione delle persone riguardo al riscaldamento globale ed intervistare personaggi famosi non proprio esperti sull’argomento.

«The age of stupid»  (2009): ambientato nell’anno 2055, racconta di un uomo che vive in cima ad una torre nell’Artico in un pianeta devastato dai cambiamenti climatici.

«Chasing Ice»  (2012): documentario che racconta tramite immagini l’inarrestabile declino della calotta antartica.

«Re della Terra Selvaggia» (2012): qui le temperature della Terra sono in aumento, i ghiacci iniziano a sciogliersi, gli uragani si scatenano e bestie preistoriche si scongelano: quando gli equilibri naturali si spezzano, la vita che da questi dipende rischia di scomparire.

«La quinta stagione»  (2012): vincitore della prima edizione del Green Drop Award, i questo film  scompaiono le stagioni e la Terra smette di dare nutrimento agli essere umani.

«Snowpiercer» (2013): racconta di cambiamenti climatici e di disparità sociali. Qui l’umanità vive in un perenne viaggio all’interno di un treno che corre tra binari e paesaggi ricoperti dai ghiacci.

«Ice and the Sky»  (2015): documentario che racconta la storia di Claude Lorius, l’uomo che, nel 1957 ,partì per studiare il ghiaccio antartico.