Torre Eiffel

La capitale francese è certamente fra le città più costose del mondo, tuttavia è possibile visitarla senza spendere neanche un centesimo o quasi! Vi sono molte attrazioni che si possono visitare gratis, dai musei ad entrata gratuita alle chiese e ai parchi della Ville Lumière.

  1. Visitare i musei ad ingresso gratuito

Per i cittadini dell’Unione Europea che hanno meno di 26 anni è possibile visitare tutti i musei parigini gratuitamente. E’ necessario solo mostrare un documento come il passaporto o la carta d’identità! Al seguente link troverete una lista dei principali musei gratuiti per i giovani http://www.parigi.it/it/lista-monumenti-e-musei-gratuiti-under-26-anni.php

Se avete più di 26 anni o non siete cittadini dell’Unione Europea potrete comunque visitare i principali musei di Parigi gratis la prima domenica di ogni mese. Tra i musei inclusi vi sono il Louvre, il Musée d’Orsay ma anche musei meno conosciuti come il Museo Rodin e il Museo del Quay Branly. Se non avete la fortuna di trovarvi a Parigi la prima domenica del mese vi sono diversi musei ad ingresso libero: la Casa di Victor Hugo nella bellissima Place des Vosges, il Museo Carnavalet o ancora il Petit Palais vicino agli Champs Elysees.

  1. Una passeggiata in bici per la città

Se siete amanti della bicicletta potete utilizzare una bici del servizio Velib e approfittare dei primi 30 minuti gratuiti per raggiungere qualche quartiere lontano dal centro come per esempio il quartiere della Defense oppure per pedalare lungo le rive della Senna.

  1. Perdersi nei mercatini delle pulci parigini

Un’esperienza unica che potrete fare completamente gratis è visitare i mercatini delle pulci e perdervi fra le bancarelle dove potrete ammirare dai vestiti vintage ai più strani oggetti d’antiquariato. Il più famoso è sicuramente quello di Saint-Ouen, fermata della metro Clignancourt, aperto il sabato, la domenica e il lunedì. Gli altri due storici mercatini delle pulci sono  il Marché aux Puces de la Porte de Vanves e quello di Montreuil.

  1. Visitare il Muro dell’Amore

Nella città dell’amore non poteva mancare un monumento ad esso dedicato, potrete ammirarlo a Montmartre proprio dietro la fermata della metro Abbesses. In un piccolo giardino troverete un muro in cui vi è scritto ti amo in ogni lingua del mondo, divertitevi a cercare la vostra!

  1. Danzare all’aperto al Jardin Tino-Rossi

Se vi piace ballare il tango o volete imparare qualche passo potrete farlo sulla Rive Gauche nel Jardin Tino Rossi, vicino al più famoso Jardin des Plantes, il giardino botanico di Parigi. Potrete trovare informazioni sugli orari in siti come il seguente  http://www.tango-argentin.fr/quais-seine.php. Solitamente i ballerini si incontrano dalle 20.30 da giugno a settembre.

  1. Cinema all’aperto al Parc de la Villette

Se vi trovate a Parigi d’estate, nei mesi di luglio e agosto, potrete approfittarne per vedere un film gratuitamente all’aperto al Parc de la Villette. Se invece preferite noleggiare una sdraio il prezzo è 7 euro.

  1. Ammirare la Torre Eiffel illuminata

Se salire in cima alla Torre Eiffel può essere abbastanza costoso non lo è altrettanto ammirarla dal basso, magari mentre si fa un pic-nic nel Champ de Mars! La sera dopo il tramonto per cinque minuti allo scoccare di ogni ora fino alle due potrete vedere la torre illuminata da tante piccole luci che lampeggiano come diamanti.

  1. Visitare il Cimitero di Père-Lachaise

In questo celebre cimitero parigino potrete visitare gratuitamente le tombe di diversi artisti come Jim Morrison, Oscar Wilde, Edith Piaf, Amedeo Modigliani e Jeanne Hébuterne.

  1. Rilassarsi nei parchi di Parigi

Visitare Parigi, specialmente a piedi, può essere molto faticoso e dunque cosa c’è di meglio che riposarsi in uno dei meravigliosi parchi parigini? Nel seguente link trovate una lista dei principali parchi http://www.parigi.it/it/parchi_e_giardini.php.

  1. Il Marché aux fleures et aux oiseux

Mercato dei fiori

Se vi trovate vicino all’Île de la Cité andate a fare una passeggiata fra le colorate bancarelle del mercato dei fiori e degli uccelli. Il mercato dei fiori è aperto tutti i giorni mentre la parte dedicata agli uccelli è aperta solo la domenica.

  1. Ammirare il panorama dal Sacre Coeur

panorama

Potete raggiungere la chiesa del Sacre Coeur a piedi oppure attraverso la funicolare. Dai gradini della chiesa si può ammirare un meraviglioso panorama di Parigi, gratuitamente.

  1. Visitare i giardini della Reggia di Versailles

Se raggiungete la Reggia di Versailles potrete visitare gratuitamente gli immensi giardini, tranne la domenica quando le fontane musicali sono in funzione.

  1. Arte di strada a Belleville e nella Butte aux Cailles

Street Art

Gli amanti dell’arte di strada potranno trovare interessanti graffiti nel quartiere di Belleville, in particolare in Rue Dénoyez. Inoltre potrete scoprire le opere artistiche di Miss Tic e Nemo passeggiando per le strade del quartiere Butte aux Cailles, metro Corvisart.

  1. Assistere ad una sfilata di moda alle Galeries Lafayette

Ogni venerdì alle tre del pomeriggio da marzo a dicembre è possibile assistere ad una sfilata di moda al settimo piano delle meravigliose Galeries Lafayette.

  1. Visitare il Fragonard Perfume Museum

Nella patria del profumo non potete non visitare il museo del profumo in cui sia la visita che l’audioguida sono gratuite.

  1. Visitare la Biblioteca Nazionale di Francia

Nella 13ma municipalità di Parigi potrete visitare la BNF, una biblioteca molto moderna, la più grande e importante di tutta la Francia. All’ interno vi è anche un meraviglioso spazio verde.

  1. Visitare le chiese di Parigi

Sacro Cuore

La maggior parte delle chiese e delle cattedrali di Parigi possono essere visitate gratuitamente, fra queste vi è la famosa cattedrale di Notre Dame e la chiesa del Sacre Coeur a Montmartre.

  1. Vedere un anfiteatro romano

Nel parco Place Emile Male, nel Quartiere Latino, è possibile visitare l’Arènes de Lutèce. Si tratta di un anfiteatro romano utilizzato sia per rappresentazioni teatrali che per i combattimenti.

  1. Fare un pic-nic nella Piazza du Vert-Galant

L’attività preferita dei parigini è fare un pic-nic sulle rive della Senna. Uno dei posti più belli in cui potrete mangiare del formaggio o bere vino guardando i riflessi delle luci sulla Senna è la Piazza du Vert-Galant.

  1. Visitare l’Atelier Brancusi

Nella stessa piazza dove si trova il Centre Pompidou potrete visitare l’Atelier dello scultore rumeno Constantin Brancusi gratuitamente.