L’autunno non deve essere per forza la stagione dei malanni, dei cappotti o l’inizio del freddo. L’autunno  è anche la stagione delle ripartenze, dei grandi progetti di vita, della carica dopo l’estate , e anche delle mostre esposte in musei o in spazi adibiti da visitare soli o in compagnia, mentre fuori piove. Ecco una piccola guida alle mostre di questo ultimo scorcio di 2015 in Italia.

1.BELLEZZA DIVINA TRA VAN GOGH, CHAGALL E FONTANA

Vincent Van Gogh, pietà 1889

Vincent Van Gogh, pietà 1889

È dedicata alla riflessione sul sacro e sul divino tra metà 800 e metà 900, il percorso che si snoda attraverso cento opere di artisti italiani come Morelli Previati, Guttuso, Fontana, e internazionali come Van Gogh. Ernst, Chagall, Matisse. Bellezza divina vuole intraprendere una riflessione inedita rispetto ai grandi capolavori come la pietà di Van Gogh o la crocifissione bianca di Chagall, sottolineando contraddizioni, conflitti e remore nei confronti di un tema che nel bene o nel male resta sempre al centro della riflessione degli artisti.

DOVE: Firenze, palazzo Strozzi

QUANDO: 24 settembre, 24 gennaio 2016

SITO E INFO:  palazzo strozzi.com

2.MONET. DALLA COLLEZIONE DEL MUSEO D’ORSAY

Monet, dejeuner sur l'herbe 1865

Monet, dejeuner sur l’herbe 1865

Il grande maestro Claude Monet nelle splendide tele prestate dal D’ Orsay di Parigi alla Galleria d arte moderna di Torino per una mostra che vuole presentare al grande pubblico opere inedite in Italia come il grande frammento centrale della colazione sull’ erba, opera fondamentale non solo per Monet ma per l’arte contemporanea tutta, dove per la  prima volta viene presentato un nuovo modo di dipingere all’aperto, modo che sarà poi tratto distintivo dell’impressionismo.

DOVE: GAM Torino

QUANDO 2 Ottobre, 31 Gennaio 2016

SITO E INFO: mostramonet.it

3.DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO.I CAPOLAVORI DEL DETROIT  INSTITUT OF ARTS

Picasso, arlecc

Picasso, arlecc

L’institut of arts di Detroit a metà 800 fu uno dei principali importatori di quadri negli appena nati Stati Uniti. In un mix di donazioni pubbliche e private, questa istituzione si vantò di aver apprezzato e comprato prima degli europei le opere degli impressionisti e di Matisse, da allora l’institut è sinonimo di avanguardia e larghe vedute. La mostra veneziana vuole mostrate al grande pubblico alcune di queste opere nella loro molteplicità di linguaggio, da Van Gogh a Degas, da Modigliani a Otto Dix, ce n è davvero per tutti i gusti. E poi per gli appassionati la sala monografica dedicata a Picasso con sei tele tutte da gustare.

DOVE VENEZIA:  Palazzo Ducale, Venezia

QUANDO: 25 Settembre, 10 Aprile 2016

SITO E INFO: impressionistipicasso.it

4.RAFFAELLO. IL SOLE DELLE ARTI

Raffaello, autoritratto

Raffaello, autoritratto

Per gli amanti dell arte rinascimentale una mostra-biografia del genio Raffaello. Chicca dell’esposizione è  un inedito Raffaello amante delle arti applicate che tradussero nelle rispettive tecniche suoi cartoni e disegni nonché incisioni tratte dalla sua opera, e che nel corso del Cinque e Seicento costituirono il veicolo privilegiato per la diffusione e la conoscenza in Italia e nel resto d’Europa delle invenzioni figurative dell’Urbinate: arazzi, maioliche, monete, cristalli di rocca, placchette, smalti, vetri, armature, intagli.

DOVE: Reggia di Venaria Reale (TORINO)

QUANDO 26 Settembre 24 Gennaio 2016

SITO E INFO: lavenaria.it