Che  smartphones e tablet negli ultimi anni abbiano rivoluzionato molto la nostra vita, è un dato di fatto. Non possiamo più vivere senza e ci creano anche non problemi.

Ma ovviamente qualcosa di buono c’è anche in questi oggetti, per esempio le applicazioni che riguardano l’arte, peri cultori della materia ma anche per i curiosi, da scaricare sia per android che per Iphone. Eccone sette.

1.La grande enciclopiedia della storia dell arte: Semplicemente la più grande raccolta sull’arte antica e moderna con 1028 categorie e 7387 immagini, ogni curiosità o domanda verranno chiarite in un minuto e sono proposti in versione multimediale anche i maggiori periodi artistici con ampio spazio ai saggi sulla storia dell’arte. Meglio di così…

2.Artbug: Basta scaricare questa applicazione per android e I-phone e il gioco è fatto, artbug avvalendosi della tecnologi dei beacons che consente ai dispositivi bluetooh di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze, costruisce percorsi guidati in città d arte, musei o siti di rilevanza storica, art bug ha inoltre una forma aperta e si adatta alle esigenze espositive del luogo. Basta scorrere un dito e si avrà una guida completa.

3.DailyArtPRO: Un’app molto conosciuta e apprezzata dagli amanti del genere che propone ogni giorno la conoscenza di un’opera fotografica, pittorica, litografica, e oltre all’immagine in alta definizione viene proposta una scheda di approfondimento in lingua inglese che  riporta spiegazione dell’opera e cenni biografici dell’autore. Le descrizioni sono semplici e abili, la scelta delle opere mai banale. L’app è essenziale anche nella grafica e molto semplice da usare.

dayli art pro

dayli art pro

4.Giocareconarte: È un’applicazione per bambini ma non è detto possa essere buona anche per i grandi! Il ranocchio verde Jack invita i piccoli ad accompagnarlo in un percorso dove si farà al conoscenza di artisti famosi come Depero o Arcimboldo. Tutte le attività proposte stimolano  creatività e spirito di osservazione, perché si gioca direttamente con le opere d arte da scomporre e rimescolare secondo la fantasia dei piccoli artisti.

5.My museum speed art: Sempre di giochi parliamo ma questa volta per adulti perché questa app è una gara a cronometro per riconoscere nel più breve tempo possibile un puzzle fatto di pezzi di opere famose. My speed art è un buon punto di partenza per avere dimestichezza con le immagini ma non avendo approfondimenti sulle opere si rischia di indovinare quadri famosi senza capirli realmente.

6.Artribune: Per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime mostre o le ultime tendenze di arte contemporanea basta affidarsi alla app del magazine artribune. Con il gps una volta individuata la poszione dell’utente l’app riesce a programmare gli eventi a portata di passeggiata o nella tua città, eventi in corso futuri o passati sono accompagnati da una scheda di approfondimento con tutte le informazioni necessarie.

app artribune

app artribune

7.Moma art lab: Uno dei musei più importanti del mondo ha messo on line la sua app(solo per I pad) per fruitori dal vivo e non.Oltre ad essere una app pensata per i bambini con giochi interattivi e laboratorio d arte è anche per adulti: cliccando sul simbolo forbice+matita ci si collega ad una opera d’arte della collezione del museoe invitando gli utenti a confrontarsi con i collage di Matisse o le opere aeree di Calder replica logica, regole e genesi creativa dell’artista in questione.