Prima di sperimentare sulla mia pelle il viaggio in «solitaria», confesso che ne ero molto scettica. Personalmente non amo la solitudine.

Tuttavia mi è capitato di dover fare le valigie e partire senza nessun al mio fianco… è stata una rivelazione! Ed ora voglio fornirvi 10 ragioni per cui viaggiare soli potrebbe risultare anche più interessante del viaggio in compagnia:

⦁ Trovare il compagno di viaggi che più o meno condivida la vostra visione del mondo è una cosa quasi impossibile! Come dice VIAGGIARE LOW COST, «Viaggiare in compagnia di qualcuno, mi riferisco a viaggi che superano il weekend e la settimana in cui la compagnia anche se non quella perfetta non nuoce, è come vivere una relazione, ci si impegna a stare insieme, a prendere decisioni e condividerle, discuterne, trovare compromessi.» Quindi voi stessi sarete sempre il vostro miglior compagno di viaggio!

⦁ Spesso il vostro partner è stanco o poco interessato ad una determinata attrattiva. Cosa fate? Lo abbandonate o rinunciate?

⦁ Se volete fare una follia, farvi un tattoo, fare autostop, bere un bicchiere di troppo, non ci sarà nessuno ad impedirvelo.

⦁ Sarà indubbiamente più facile fare amicizia. Che sia l’autista dell’autobus, il barista o uno sconosciuto incontrato alla fermata dell’autobus, fare amicizia quando si è soli sarà un gioco da ragazzi.

⦁ Potrete scegliere dove andare senza essere influenzati: che siano le Canarie, il deserto del Sahara o Londra, potrete andarci senza problemi quando preferite senza dover aspettare le «ferie» del vostro partner. «La solitudine è la libertà completa.», ROMANO BATTAGLIA.

⦁ Acquisterete più fiducia in voi stessi; Quando viaggiate da soli non potete fare affidamento su nessun’altro se non su voi stessi quindi imparerete a cavarvela da soli in qualsiasi circostanza.

trekking-245311_640-640x336

⦁ Anche solo prendere un autobus vi sembrerà un’avventura.

⦁ Avrete più tempo per restare soli con i vostri pensieri, per analizzare la vostra vita, per imparare a farvi compagnia, per ritrovare voi stessi.

Yoga

⦁ Non sarete mai veramente soli! Vi capiterà sempre di vedere alla fermata del bus qualcuno con zaino e sacco a pelo; due sono le cose: o si tratta di un senzatetto o si tratta di qualche viaggiatore. Spesso la differenza fra i due è molto sottile! Questa sarà un’ottima compagnia per un pezzo di strada.

⦁ «Tutti noi dovremmo farlo! Dovete trovare il coraggio e partire: viaggiare da soli offre un sacco di opportunità ed è un’occasione di crescita unica e grandiosa», TURISTA CURIOSO.

Quindi non abbiate paura di mettervi in gioco, lanciatevi in questa nuova avventura!