Con tutte le offerte delle compagnie aeree low cost, costa quasi di più fare una gita fuori porta in Italia che trascorrere un weekend in una delle capitali europee.

Il viaggio all’estero non è più prerogativa di pochi come lo era un tempo, ma è diventato accessibile a tutte le tasche, e in diverse città sono nate compagnie che permettono a turisti e viaggiatori di andare alla scoperta della città, accompagnati da una guida locale, praticamente a costo zero.

Trovandomi a Madrid con pochi soldi in tasta, mi sono informata riguardo alle possibilità di visitare i principali luoghi di interesse, facendo presente che non volevo spendere molto, e mi hanno consigliato di partecipare ad uno dei free walking tour che la città offre. Ho dato un’occhiata alle recensioni di Tripadvisor e ho scelto due dei tour gratuiti, che ho trovato utili anche solo per iniziare a orientarsi tra le strade della città.

Il primo tour, che inizia ogni giorno alle 10:00, alle 11:00 alle 14:00 in Plaza Mayor, è il SANDEMANs NEW Madrid free walking tour, il secondo, invece, al quale potrete unirvi tutti i giorni alle 11:00 e alle 17:00 partendo da Puerta del Sol (vicino alla statua dell’orso, simbolo di Madrid), è organizzato dalla compagnia MADride travelEntrambi i tour sono disponibili sia in inglese che in spagnolo.

SANDEMANs NEW Madrid free walking tour

Il primo tour a cui ho partecipato è stato quello organizzato dalla SANDEMANs New Europe, compagnia nata a Berlino nel 2004 che si è poi sviluppata fino a coprire 18 città europee. La guida che ci ha accompagnato alla scoperta di Madrid si chiama Joaquín ed è di origini argentine, ma da anni vive nella capitale spagnola.

Partendo da Plaza Mayor, si va alla scoperta della città: San Ginés, Plaza de Puerta Cerrada e Plaza de la Villa, passando per la Catedral de Almudena e il Teatro Real (Il teatro dell’opera di Madrid).

Oltre a mostrarci e parlarci dei vari luoghi di interesse, Joaquín ci ha raccontato la storia dell’impero spagnolo, ci ha spiegato come sono nate le tanto amate tapas e ci ha mostrato il ristorante più antico del mondo, il Botin, aperto nel 1725. Come ci ha spiegato la guida, questo ristorante ha ospitato, tra gli altri, Francisco de Goya, che ci ha lavorato prima di fare fortuna come pittore, e Ernest Hemingway, assiduo frequentatore del locale.

Joaquín ci racconta del ristorante Botin

Joaquín ci racconta del ristorante Botin

Il SANDEMANs NEW Madrid free walking tour è un’ottima opzione per conoscere la Madrid “degli Asburgo” e per iniziare ad orientarsi per le strade della città.

Oltre al tour gratuito, la compagnia offre anche dei tour a pagamento: il Majestic Madrid tour, che vi porterà alla scoperta della Madrid “dei Borboni”, la Tapas Experience, il Spanish Inquisition tour e il pub crawl. Trovate maggiori informazioni sul sito web della compagnia, dove è anche possibile prenotare il tour in anticipo.

MADride Travel

Il punto di incontro per il MADride è la statua dell’orso in Puerta del Sol, dove ho incontrato Mary, una ragazza americana stabilitasi a Madrid dopo aver vissuto nella capitale spagnola durante uno scambio Overseas. Innamoratasi della città, ha deciso di trasferirsi qui, dove lavora come guida freelance e dà corsi di inglese.

Mary e il resto del gruppo in Plaza Mayor

Mary e il resto del gruppo in Plaza Mayor

Partendo dal centro di Madrid, Mary ci ha mostrato il chilometro zero, che si trova a pochi passi dalla piazza firmata Vodafone. Le altre tappe del tour sono più o meno le stesse in cui ci portato Joaquín; un punto a favore del MADride è il fatto che abbiamo avuto il tempo di vedere la Catedral de Almudena dall’interno e che ci ha permesso di arrivare fino al Palacio del Congreso de los Diputados, passando per il Barrio de las Letras.

Interno della Catedral de Almudena

Interno della Catedral de Almudena

Quale scegliere?

Sebbene i luoghi visitati siano più o meno gli stessi, se avete qualche ora libera, vi consiglio di fare sia il SANDEMANs NEW Madrid free walking tour che il MADride.

Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo tipo di tour è il fatto che le guide sono quasi sempre ragazzi giovani, che vivono nella città in cui vi trovate e vi possono quindi dare preziosi consigli per sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione.

Mary, ad esempio, mi ha dato delle dritte sui posti in cui si mangia bene senza spendere molto, sconsigliandomi invece le zone più turistiche, dove i prezzi sono più alti.

La cosa positiva del tour è che le due guide hanno personalizzato la visita in base ai propri interessi e al modo in cui vivono la città, aggiungendo qua e là qualche dettaglio interessante che non si trova su tutte le guide.

Ma è davvero gratis?

Sì. Il tour è gratis, non dovete pagare nulla. Pensate, però, che alcune dei ragazzi che ho conosciuto vivono solo con il gruzzolo che si guadagnano lavorando come guide freelance.

Una volta concluso il tour, infatti, chi è soddisfatto della visita guidata può lasciare una mancia, cosa che ho visto fare sia al termine del SANDEMANs NEW Madrid free walking tour che alla fine del MADride, quando Mary ci ha invitato a mangiare un boccone in un ristorante locale.

Non serve lasciare chissà quanto, bastano pochi euro, a seconda delle proprie possibilità economiche. Si tratta un piccolo contributo per un progetto meritevole, grazie al quale la cultura può arrivare anche ai più giovani e squattrinati.