Una volta un amico venne a trovarmi a Bologna, eravamo in centro e guardandosi intorno esclamò: «in questa città hanno tutti un libro in mano». Bologna ha molti aspetti, tante sfaccettature,troppe contraddizioni ma di sicuro sotto i portici si respira sempre la cultura, non a caso Guccini tra il serio e il faceto la soprannominava la rive gauche minore.

Devo ammettere quindi che l’amico in questione aveva decisamente ragione, a Bologna c’è un alto tasso di lettori, o sedicenti tali, complice la vecchia indistruttibile Alma mater studiorum che si fregia di università più vecchia del mondo(1088 dc ma a proposito documenti esatti non ce ne sono) e dei novantamila di studenti e studentesse che affollano le numerose biblioteche comunali (degne dei paesi del nord europa per disponibilità ed efficienza) e comprano libri per diletto o per dovere.

Bologna la dotta si vede anche nelle antiche strade medievali dove non raramente si incontrano piccole librerie con prezzi stracciati e libri di pregio, angoli tutti da scoprire con polverose edizioni economiche, vecchie enciclopedie della nonna, ultime uscite. E basta scostarsi un attimo dai soliti circuiti grandi marche come Feltrinelli, Ibs, Mondadori e Coop librerie per ritrovare il piacere del libro, quello da toccare e sfogliare in silenzio dove il libraio sa darti consigli e aggiornarti sull’ultima uscita, dove entrare con le idee confuse e uscire sicuri di aver comprato il libro della vita, dove il libro non è ancora diventato una merce da vendere a tutti i costi ma è ancora un oggetto vivo.

Allora teniamoci per mano e andiamo a scoprire qualche libreria che ancora resiste, mi faccio guidare dalla mente ma soprattutto dal cuore.

Nel cuore della zona universitaria c’è la libreria Modo infoshop(via Mascarella) specializzata in editoria  indipendente, e ibrida perché oltre ai libri ci sono vinili cd e dvd, e c’è anche il bar di fianco, meta prediletta dei lettori dopo presentazioni di libri, reading o corsi di letteratura che i librai organizzano molto spesso.

La libreria trame(via Goito), nata nel 2005, ha un ottimo assortimento di libri per bambini e ragazzi, grande spazio per la narrativa di ogni genere e ben fornita di riviste indipendenti, le libraie sanno dare ottimi consigli e hanno creato oltre ad un ambiente piacevole, un percorso personale tra le migliaia di uscite annuali. Difficilmente troveremo l’ultimo best seller, di sicuro un buon libro che non si dimentica.

Libri a prezzi stracciati?Ci sono due piccole librerie, una in strada Maggiore(vicino via Fondazza) e l’altra in piazza Aldrovandi che sapranno soddisfare i nostri istinti primordiali di compratori compulsivi di libri, tutto a metà prezzo  nei banchetti sotto i portici e chissà che passando e ripassando si faccia  qualche bell’affare…

La passione per cinema, teatro e musica può essere ampiamente soddisfatta nella libreria in via Mentana(pieno centro storico) dove si può trovare ogni genere di libro riguardante queste arti con approfondimenti critici e rarità sui generis.

Spostandoci fuori dalle mura del centro storico c’è una perla, la libreria Ulisse, in via degli Orti, vera istituzione di quartiere, specializzata in letteratura di viaggio. Ed è un viaggio a occhi aperti quello che si intraprende tra gli scaffali di Ulisse, tutto il mondo in una stanza  e spunti per mete sconosciute o conosciute e da riscoprire dove esperti naviganti, i librai, ti accompagnano dove vuoi.

Ce ne sarebbero molte altre di librerie, un elenco più esauriente è da rintracciarsi nel libro Guida alle librerie indipendenti di Bologna(Nda editori)

Intanto, buona lettura