No al Junk Food in allattamento.

Non sempre il latte materno è l’alimento più sano per i neonati.

Così la campagna della società di pediatria brasiliana sui rischi del cibo spazzatura in allattamento fa il giro del mondo al grido “tuo figlio mangia quello che mangi tu!”, spingendo le mamme che allattano a nutrirsi correttamente e ricordando severamente le loro responsabilità verso i propri bambini.

Una serie di scatti volti a sensibilizzare le donne su quanto sia importante mangiare sano e su come il latte materno sia il frutto di quanto si mangia abitualmente.

Quali ripercussioni possono avere, sulla salute del neonato, le scelte alimentari sbagliate di una mamma che allatta al seno?

È questo lo spunto di riflessione da cui parte la campagna pubblicitaria shock promossa dalla brasiliana Pediatric Society of Rio Grande do Sul, proponendo immagini in cui si vede un neonato che succhia, attraverso il seno materno, cibi spazzatura come hamburger, bevande gassate o patatine fritte.

Inoltre, la campagna pone l’accento anche sull’importanza di una dieta equilibrata durante i mesi di gestazione e sottolinea che un’alimentazione materna in gravidanza e in allattamento può prevenire una serie di patologie future del bambino.

Si sa, infatti, che una dieta sana durante la gravidanza e l’allattamento riveste grande importanza tanto per la salute della mamma, quanto per quella del nascituro. I nutrienti e le sostanze contenute nei cibi arrivano fino al bambino durante la gestazione e lo nutrono, e durante l’allattamento è proprio l’alimentazione della mamma a conferire un sapore particolare al latte, nonché a garantirne la giusta composizione.

Ci sono evidenze scientifiche – si legge sul sito della Pediatric Society of Rio Grande – che dimostrano come le sostanze nutritive ricevute dal feto e dal bambino piccolo influenzano la comparsa di malattie future, come le patologie cardiovascolari, obesità, diabete, sindrome metabolica, ipertensione.

Ma davvero in gravidanza non ci si può concedere nemmeno un hamburger con patatine?

L’American Academy of Pediatrics rassicura!

Le ghiandole mammarie sono assolutamente in grado di produrre un latte molto nutriente ed equilibrato anche se la dieta quotidiana della mamma che allatta non è perfetta.