bNella capitale francese vi sono tantissime biblioteche tutte diverse fra loro in cui potrete trovare tutto ciò che vi occorre per i vostri studi. A Parigi vi sono ben 13 poli universitari pubblici, ai quali bisogna aggiungere tutti i centri privati, perciò le biblioteche sono molte e sparse in tutta la città.
Questo articolo è pensato per tutti gli studenti e ricercatori che si trovano a Parigi e hanno bisogno di documentazione o di un posto tranquillo in cui studiare. Tuttavia le biblioteche di cui vi parlerò sono notevoli anche dal punto di vista architettonico e sono famose per la bellezza degli arredamenti interni pertanto vale la pena andarci anche solo per visitarle!
In queste biblioteche è piacevole leggere sentendo l’odore dei libri circondati da imponenti scaffali ricchi di storia. Di solito si può entrare gratuitamente, mentre in alcune bisogna iscriversi e pagare una quota annuale.
1. Bibliothèque Mazarine
Si tratta della biblioteca personale del Cardinale Mazarine ed è la più antica biblioteca pubblica francese. E’ stata inaugurata nel 1643 e conserva più di 600 000 documenti e 220 opere d’arte. Vi sono principalmente testi storici.
E’ una biblioteca molto elegante con arredi e decorazioni originali del XVII secolo. In questo luogo potrete studiare circondati da sculture e opere d’arte in bronzo e rame.
E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. L’iscrizione annuale costa 15 euro ma è possibile anche fare un lasciapassare gratuito valido 5 giorni.
23 Quai de Conti, 75006 Paris
2. Bibliothèque Nationale de France
La BNF è stata inaugurata dal presidente Mitterrand nel 1995 perciò si tratta di un edificio molto moderno. Vi sono diverse sedi, la principale è la biblioteca François-Mitterrand che si trova nel 13° arrondissement.
E’ la biblioteca più grande di tutta la Francia e vanta una collezione di più di trenta milioni di volumi cartacei.
La sede François-Mitterrand è un edificio costituito da quattro torri a forma angolare che rappresentano dei libri aperti. All’interno della struttura vi è un bellissimo spazio verde, una sorta di bosco selvaggio, un’oasi all’interno della città.
E’ aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 13 alle 19. L’abbonamento annuale per studenti costa 20 euro altrimenti la tariffa giornaliera è di 3,5 euro.
Quai François Mauriac, 75013 Paris
3. Bibliothèque de la Cité Internationale Universitaire
Questa magnifica biblioteca è situata all’interno della Cité Internationale Universitaire, struttura che accoglie studenti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.
E’ gratuita per i residenti. Per i non residenti l’abbonamento annuale è di 38 euro mentre la tariffa giornaliera è di 3 euro. Da ottobre a giugno è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 13 alle 19.
17 boulevard Jourdan, 75014 Paris
4. Bibliothèque Sainte-Geneviève
La Bibliothèque Sainte-Geneviève si trova nel Quartiere Latino di Parigi ed è una delle biblioteche più belle e famose di tutto il mondo. Potrete studiare nel luogo in cui hanno studiato e scritto letterati come James Joyce e Simone de Beauvoir.
Lo stile della facciata è neorinascimentale e i meravigliosi interni sono stati progettati da Labrouste verso la metà dell’Ottocento. Al suo interno vi sono circa due milioni di documenti riguardanti tutto lo scibile umano: si va dalla filosofia, la storia e l’arte alle scienze umani e sociali, la letteratura e le scienze.
Vi si può accedere gratuitamente ma l’iscrizione è obbligatoria. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22.
10, place du Panthéon, 75005 Paris
5. Bibliothèque de la Sorbonne
Questa biblioteca è stata creata nel 1770 e vi sono ben 3500 manoscritti, 7100 documenti iconografici e altri periodici. Come la Bibliothèque Sainte-Geneviève anch’essa è situata nel Quartiere Latino ed è composta da cinque sale tematiche e una bellissima sala di lettura.
E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il giovedì dalle 12 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19.
17, rue de la Sorbonne, 75005 Paris