bNella capitale francese vi sono tantissime biblioteche tutte diverse fra loro in cui potrete trovare tutto ciò che vi occorre per i vostri studi. A Parigi vi sono ben 13 poli universitari pubblici, ai quali bisogna aggiungere tutti i centri privati, perciò le biblioteche sono molte e sparse in tutta la città.

Questo articolo è pensato per tutti gli studenti e ricercatori che si trovano a Parigi e hanno bisogno di documentazione o di un posto tranquillo in cui studiare. Tuttavia le biblioteche di cui vi parlerò sono notevoli anche dal punto di vista architettonico e sono famose per la bellezza degli arredamenti interni pertanto vale la pena andarci anche solo per visitarle!

In queste biblioteche è piacevole leggere sentendo l’odore dei libri circondati da imponenti scaffali ricchi di storia. Di solito si può entrare gratuitamente, mentre in alcune bisogna iscriversi e pagare una quota annuale.

1. Bibliothèque Mazarine

Reading Room of the Bibliothèque Mazarine, Paris | Marie-Lan Nguyen

Reading Room of the Bibliothèque Mazarine, Paris | Marie-Lan Nguyen

Si tratta della biblioteca personale del Cardinale Mazarine ed è la più antica biblioteca pubblica francese. E’ stata inaugurata nel 1643 e conserva più di 600 000 documenti e 220 opere d’arte. Vi sono principalmente testi storici.

E’ una biblioteca molto elegante con arredi e decorazioni originali del XVII secolo. In questo luogo potrete studiare circondati da sculture e opere d’arte in bronzo e rame.

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. L’iscrizione annuale costa 15 euro ma è possibile anche fare un lasciapassare gratuito valido 5 giorni.

23 Quai de Conti, 75006 Paris

2. Bibliothèque Nationale de France

BNF | Natalie Hegert

BNF | Natalie Hegert

La BNF è stata inaugurata dal presidente Mitterrand nel 1995 perciò si tratta di un edificio molto moderno. Vi sono diverse sedi, la principale è la biblioteca François-Mitterrand che si trova nel 13° arrondissement.

E’ la biblioteca più grande di tutta la Francia e vanta una collezione di più di trenta milioni di volumi cartacei.

La sede François-Mitterrand è un edificio costituito da quattro torri a forma angolare che rappresentano dei libri aperti. All’interno della struttura vi è un bellissimo spazio verde, una sorta di bosco selvaggio, un’oasi all’interno della città.

E’ aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 19 e la domenica dalle 13 alle 19. L’abbonamento annuale per studenti costa 20 euro altrimenti la tariffa giornaliera è di 3,5 euro.

Quai François Mauriac, 75013 Paris

3. Bibliothèque de la Cité Internationale Universitaire

Cité internationale universitaire de Paris (CIUP) | Vinicius Pinheiro

Cité internationale universitaire de Paris (CIUP) | Vinicius Pinheiro

Questa magnifica biblioteca è situata all’interno della Cité Internationale Universitaire, struttura che accoglie studenti e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.

E’ gratuita per i residenti. Per i non residenti l’abbonamento annuale è di 38 euro mentre la tariffa giornaliera è di 3 euro. Da ottobre a giugno è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 13 alle 19.

17 boulevard Jourdan, 75014 Paris

4. Bibliothèque Sainte-Geneviève

Reading room of the Bibliothèque Sainte-Geneviève, Paris | Marie-Lan Nguyen

Reading room of the Bibliothèque Sainte-Geneviève, Paris | Marie-Lan Nguyen

La Bibliothèque Sainte-Geneviève si trova nel Quartiere Latino di Parigi ed è una delle biblioteche più belle e famose di tutto il mondo. Potrete studiare nel luogo in cui hanno studiato e scritto letterati come James Joyce e Simone de Beauvoir.

Lo stile della facciata è neorinascimentale e i meravigliosi interni sono stati progettati da Labrouste verso la metà dell’Ottocento. Al suo interno vi sono circa due milioni di documenti riguardanti tutto lo scibile umano: si va dalla filosofia, la storia e l’arte alle scienze umani e sociali, la letteratura e le scienze.

Vi si può accedere gratuitamente ma l’iscrizione è obbligatoria. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 22.

10, place du Panthéon, 75005 Paris

5. Bibliothèque de la Sorbonne

La grande salle de lecture de la Bibliothèque de la Sorbonne | Zantastik

La grande salle de lecture de la Bibliothèque de la Sorbonne | Zantastik

Questa biblioteca è stata creata nel 1770 e vi sono ben 3500 manoscritti, 7100 documenti iconografici e altri periodici. Come la Bibliothèque Sainte-Geneviève anch’essa è situata nel Quartiere Latino ed è composta da cinque sale tematiche e una bellissima sala di lettura.

E’ aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il giovedì dalle 12 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19.

17, rue de la Sorbonne, 75005 Paris