«Quello di Madrid è un caso raro: una città fondata perché diventasse una capitale, in una posizione non proprio felice, ma centrale rispetto allo Stato spagnolo. La città è poi cresciuta, per volontà del potere pubblico […] mostra ben riconoscibile lo spirito caratteristico spagnolo […] al di là delle tante differenze regionali che segnano la Spagna. E, al tempo stesso, una città di grandissimo rilievo culturale a livello europeo e mondiale», TRECCANI.IT.

Come avrete intuito, quest’oggi vi parlerò di questa ambivalente città che, con i suoi 3.165.235 di abitanti, è una delle più grandi d’Europa.
Perché ambigua? Madrid può passare dagli stradoni enormi, dai palazzoni cupi, alle viuzze stile «Montmartre» piene di storia, cultura e bellezza. Con i suoi enormi centri commerciali, negozi ultra lusso, ristoranti tipici, parchi, monumenti, è una città che può essere amata o odiata.

Per vivere al meglio la vostra permanenza in questa città voglio darvi alcune dritte su cosa portare con voi:

⦁ Se viaggiate in autunno – inverno portatevi dietro vestiti pesanti; «Madrid è una città di montagna e ha un clima montano. Ha quell’alto cielo spagnuolo terso che fa parer sentimentale il cielo italiano. Il caldo e il freddo vanno e vengono rapidamente», ERNEST HEMINGWAY. Sebbene si pensi che la spagna sia una Nazione «muy caliente», sappiate che Madrid, con i suoi 667 m.s.l.m., «è la più elevata delle grandi capitali d’Europa», TRECCANI.IT.

⦁ Al contrario, se viaggiate d’estate portate con voi una buona crema solare, occhiali da sole, vestiti chiari e leggeri: con tutta la cementificazione presente Madrid d’estate si trasforma in un vero e proprio forno!

⦁ Che sia estate o che sia inverno, Madrid è una città piovosa, quindi non dimenticate di mettere in valigia un ombrello o un’impermeabile.

⦁ Se siete interessati a questa città non solo per la movida o per lo shopping, comprate una guida turistica; vi aiuterà a scoprire quanta storia è nascosta dietro le sue viuzze.

⦁ Come in ogni Nazione in cui ci si reca, anche qui è preferibile portare con se l’indirizzo ed il numero di telefono della propria ambasciata.

⦁ Anche Madrid ha il suo «Central Park», un angolo di paradiso chiamato Retiro dove, come potrete capire dal nome, la gente si ritira per riprendersi dalla frenesia della città. Qui troverete gente in costume, giovani in skateboard o rollei, persone di tutte le età in bici, bambini, amici a 4 zampe, gente che pratica sport, ecc; quindi ricordate di mettere in valigia un telo da mare e l’attrezzatura da jogging per vivere attivamente questa città.

⦁ Madrid è una città piena di piscine e di laghi naturali (appena fuori la città) quindi perchè non approfittarne? Ricordate di portare un costume!

⦁ E’ risaputo! Agli spagnoli piace bere! Una cerveza di qua, una cerveza di la ed eccoti ubriaco! Ricordate di mettere in valigia qualche medicinale in modo tale da non passare il giorno seguente a letto.

⦁ Madrid è una città enorme ed anche pensando di spostarsi sempre con la metro, è preferibile portarsi dietro scarpe comode.

⦁ Avete presente via Monte Napoleone a Milano? Benone considerate che la maggior parte delle boutique sono di quel genere quindi portate con voi più di una carta di credito; resistere alla tentazione di fare shopping in questa città è impossibile!

⦁ Siete studenti amanti della cultura e dei musei? Non dimenticate a casa la vostra carta studente, vi permetterà di entrare nei musei a prezzi ridotti.

⦁ Madrid ha un efficientissimo sistema metropolitano già a partire dall’aeroporto quindi scaricate o prendete sul posto la mappa metropolitana, vi sarà di grandissimo aiuto!

⦁ Come nel resto d’Europa, anche qui parecchi ostelli vi costringo a lasciare la vostra camera durante il giorno, bagagli annessi. Quindi comprate valigie comode e leggere.

⦁ Probabilmente Italia e Spagna sono due fra le nazioni dove si parla il peggiore inglese d’Europa (o dove non lo si parla per niente) quindi ricordate assolutamente di prendere un dizionario!

⦁ A Madrid si usa girare con la fiaschette piena d’alcool nella tasca; a quanto pare in questa città gli alcolici non sono di buona qualità.

⦁ Real Madrid o Atletico Madrid? A voi la scelta! Vi trovate nel posto giusto per andare allo stadio quindi affrettatevi a comprare i biglietti prima che finiscano i posti!

⦁ In Spagna si usano le prese a due poli quindi porte con voi un adattatore.

⦁ Ovunque nella Spagna è difficilissimo trovare reti internet aperte; acquistate, prima di partire, una chiavetta internet o attivate qualche promozione sulla vostra sim card.

⦁ Madrid è una città che ha molto da immortalare quindi non dovete assolutamente dimenticare la vostra fotocamera.

⦁ Cos’altro serve? Uno stomaco vuoto! A Madrid si mangia benissimo ed a tutte le ore!

Ed ora cosa aspetti? Inizia a preparare la valigia, Madrid ti aspetta!