Negli ultimi anni sempre più giovani sono interessati a lavorare nelle organizzazioni internazionali. Questa scelta può essere motivata per esempio dal prestigio della funzione internazionale o dall’allettante prospettiva di viaggiare e conoscere nuove culture o ancora dalla possibilità di lavorare al servizio di grandi cause come la lotta contro la povertà e i diritti dell’uomo.

Sicuramente è un lavoro difficile ma allo stesso tempo molto gratificante. Intraprendere questa carriera richiede molto impegno e dedizione. Inoltre, non è facile orientarsi fra le centinaia di opportunità offerte dalle varie organizzazioni.

Di seguito indicherò le principali opportunità per giovani studenti e laureati per iniziare a fare esperienza nel campo della cooperazione internazionale.

1. Tirocini

United Nations Headquarter in New York | Ryan C

United Nations Headquarter in New York | Ryan C

Una delle possibilità per avvicinarsi al mondo delle organizzazioni internazionali è effettuarvi un periodo di tirocinio. Esso permette di acquisire una certa capacità di adattamento e flessibilità nell’affrontare i problemi. Inoltre il tirocinante avrà maggiore familiarità con l’ambiente delle organizzazioni internazionali.

La durata del tirocinio varia da istituzione ad istituzione come anche i requisiti. Tuttavia tutte le istituzioni richiedono la conoscenza dell’inglese e/o del francese. Chiaramente la conoscenza di altre lingue straniere costituisce un vantaggio.

Le Nazioni Unite generalmente accettano solamente le candidature da parte di studenti o laureati da meno di un anno. I tirocini non sono retribuiti. Altre organizzazioni internazionali invece offrono almeno un rimborso spese ai loro tirocinanti.

Per cercare un tirocinio presso le Nazioni Unite potete guardare nei seguenti siti internet: https://careers.un.org/lbw/Home.aspx (sito ufficiale ONU) e www.unjobs.org .

Anche le seguenti organizzazioni internazionali offrono la possibilità di effettuare un tirocinio presso i loro uffici: ILO , UNDP, UNESCO, IOM, IMF, Banca Mondiale, NATOOECD, OSCE, WTO.

2. JPO Programme e Fellowship Programme

Human Rights Council - 7th Session | UN Geneva

Human Rights Council – 7th Session | UN Geneva

L’UNDESA (United Nations Department of Economic and Social Affair) in Italia si occupa anche di organizzare le selezioni per il programma JPO (Junior Professional Officers)e per il Fellowship Programme. Si tratta di programmi pensati proprio per permettere a giovani laureati di compiere un’esperienza nelle organizzazioni internazionali. Essi sono finanziati dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e curati appunto dall’ufficio italiano del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Possono accedere al JPO i cittadini italiani, al di sotto dei 30 anni, laureati in varie materie, principalmente giurisprudenza, economia e scienze politiche. La durata dell’incarico è di un anno, presso gli uffici centrali delle organizzazioni o nei loro uffici decentrati. Al termine dei primi 12 mesi vi è la possibilità di rinnovo per un ulteriore anno.

Il Fellowship Programme invece è riservato a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età e anche questo programma offre la possibilità di svolgere un periodo di formazione professionale presso le organizzazioni internazionali nell’ambito della cooperazione internazionale. In questo caso la borsa è di un anno e non è rinnovabile.

3. I programmi “Young Professionals”

All Together, Now! | World/In/My/Eyes

All Together, Now! | World/In/My/Eyes

Si tratta di programmi rivolti a giovani e brillanti laureati finanziati dalle singole organizzazioni internazionali. Generalmente i candidati devono avere un’età inferiore ai 30 o ai 35 anni, devono possedere un titolo di studio avanzato (preferibilmente un dottorato) nelle discipline di cui si occupa l’organizzazione, preferibilmente devono avere esperienza professionale nel settore scelto ed è gradita la conoscenza di diverse lingue straniere fra cui sicuramente l’inglese.

Tra le organizzazioni che offrono questa opportunità c’è la Banca Mondiale, l’OCSE, l’ILO  e il Fondo Monetario Internazionale.